RITRATTI DI UOMO – FOTOGRAFIA DI STUDIO

Ho deciso di investire tempo e pensieri ad un progetto per me molto antico e mai affrontato per tempo, produttività ed anche un pochino di timidezza, fare ritratti fotografici di persone.

In realtà con la mia specializzazione di fotografo di matrimoni mi capita di farne moltissimi durante un evento nozze, ma questa è un altra storia.

In questo caso la persona desidera un immagine di se stessa al di fuori da un evento o un momento importante, tendenzialmente desidera essere bella o più interessante di come si vede normalmente fotografata dagli amici e ripone nel fotografo professionista grandi aspettative.

Queste aspettative non posso deluderle! Ma a parte nel caso di ritratti commerciali ed aziendali con messaggi precisi mi piace credere di rubare, come nel mio reportage, un immagine che trasmetta la vera essenza del soggetto fotografato.

Qui la fotografia di ritratto diventa davvero interessante perchè tal volta la foto che io prediligo pubblicare non è la stessa scelta dal cliente. L’interpretazione di se stessi e di come si viene visti è piacevolmente diversa: ritratti di uomo.

Simone Mottura


Posta un commento